News

  • Home
  • News
  • IMPIEGO DI ROBOT E SISTEMI AUTOMATIZZATI IN EDILIZIA

IMPIEGO DI ROBOT E SISTEMI AUTOMATIZZATI IN EDILIZIA

Tra le cose più interessanti che si potevano ammirare al MADE EXPO 2019, di Milano, una era sicuramente l’impiego, nel settore della realizzazione edilizia, di robot e sistemi automatizzati.

Diverse le soluzioni impiegate ed esposte in fiera, con relative dimostrazioni al pubblico. Tra le più diffuse e facilmente candidabili all’utilizzo nella realtà pratica di tutti i giorni e quindi ad un impiego effettivo nei cantieri vi erano i sistemi per la spianatura dei massetti, in cemento e cemento/sabbia.

I sistemi più semplici erano delle spianatrici a ponte, dall’escursione anche piuttosto notevole, che, come il nome stesso suggerisce, sfruttando un primo movimento su due binari secondo un primo asse, ed operando avanti e indietro sull’asse perpendicolare, fondamentalmente come un vecchio plotter, provvedono ad operare il lavoro di spianatura.

Ben altro livello tecnologico invece per i sistemi più avanzati, dei veri e propri robottini in grado di riconoscere il perimetro dell’area di intervento ed operare autonomamente su di essa.

Particolarmente validi i prodotti LOMAR.

Fonte: http://www.infolomar.com

Ultima modifica il Venerdì, 05 Luglio 2019 18:42